il napoletano paco si è diplomato al conservatorio ma, da pianista disoccupato, è costretto ad accettare il posto nella polizia avuto grazie a una raccomandazione della mamma. per la sua totale inettitudine viene relegato in un deposito giudiziario fino al giorno in cui il commissario cammarota gli affida un delicato compito per cercare di catturare 'o fantasma, un pericoloso killer della camorra di cui nessuno conosce il vero volto. paco dovrà infiltrarsi nella band del cantante neomelodico lollo love e partecipare al ricevimento di nozze di antonietta scornaienco, la figlia del boss di somma vesuviana, con la speranza che anche 'o fantasma sia presente.

 

 

All’interno della rassegna questo è il film che più si differenza rispetto agli altri e per il genere, una commedia, e per il ruolo della “musica”, sicuramente meno “forte”, relegata quasi al ruolo di pretesto, almeno apparentemente, rispetto al “cinema”. Vero è che comunque sarà l’attitudine alla musica e il suo talento per il pianoforte, che permetterà a Paco, il protagonista, di passare in prima linea nella lotta alla camorra partecipando suo malgrado ad una delicata operazione di polizia finalizzata alla cattura del boss Ciro Serracane, temibile e temuto killer. Il protagonista viene infatti infiltrato nel gruppo musicale di Lollo Love, celebre cantante neomelodico napoletano, assoldato dal boss per allietare le nozze della figlia. Abbigliato come un coatto e costretto a suonare l'inascoltabile, Paco affronterà con poco entusiasmo ma grande professionalità entrambi i ruoli.  Lo spunto narrativo dei Manetti Bros è folgorante e prende corpo dall'esperienza dei propri attori. Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso e Peppe Servillo. Ma non si esauriscono nel cast i meriti di Song'e Napule, che umilia la camorra e ammira la polizia proprio come in un poliziottesco italiano degli anni Settanta.

Aggiornando il poliziesco all'attuale condizione socio-culturale, i Manetti firmano una sceneggiatura esilarante in una Napoli governata dalla malavita, refrattaria alla raccolta differenziata e soggiogata dal neomelodico e dal suo (in)credibile rappresentante, Lollo Love. Ad interpretare alla perfezione l'idea del personaggio e la soluzione stilistica che sta dietro al personaggio è Giampaolo Morelli, autore inoltre del soggetto. Soggetto che insieme ai poliziotti affranca e riabilita i cantanti neomelodici napoletani, smentendo l'idea che dietro a quest' industria del trash ci sia la camorra. Lollo, come Nino D'Angelo o Gigi D'Alessio, sogna Sanremo e la scena nazionale ma un imprenditore famelico, che ne amministra le prestazioni, lo costringe dentro i confini della città. In song ‘e Napule la canzone neomelodica, esplorata e arrangiata, senza (pre)giudizio, dagli Avion Travel, contempla le lacrime e la realtà, abbandonandosi impudicamente alla nostalgia o al ricordo di un desiderio.