la storia del giovane johnny cash e del suo turbolento rapporto d'amore con june carter cash.
la storia ha inizio in arkansas durante l'epoca della depressione e mostra le origini del suono di cash, quando era ancora semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i suoi tour scatenati con pionieri del rock and roll come elvis presley, carl perkins, roy orbison, jerry lee lewis e waylon jennings, e terminando la sua corsa con l'indimenticabile concerto del 1968 alla prigione di folsom.

 

 

 

Tutto ha inizio con un flash-back.

Jhonny Cash, all'apice della sua carriera, in procinto di suonare nella prigione di Folsom, torna, con I suoi pensieri, indietro nel tempo. La sua infanzia nella fattoria di cotone in Arkansas e la morte del fratello , il difficile rapporto con il padre e l'arruolamento nell'aviazione americana. Il film, proseguendo per sequenze, scansiona la vita del cantautore, mostrando il suo approdo nel mondo della musica: da passatempo, la sua chitarra e la musica diventano il fulcro della sua vita, costellata da un vortice di cadute e rinascite, tormentata dall'eccesso di alcol e droga, ma salvata dall'amore per la sua corista June Carter.

Seppur criticato per aver seguito gli standard e i cliché tipici di un racconto sulla caduta e la redenzione di una star, il film è riuscito nell'intento di sottolineare l'essenza di Cash, prima uomo e poi musicista, costante come un treno, tagliente come un rasoio, che non ha mai rinunciato a cavalcare il proprio destino, a costo di esserne disarcionato.

Il film, vincitore di diversi premi internazionali, tra I quali l'Oscar come miglior attrice protagonista a Reese Witherspoon, ottenne grande consenso di critica e pubblico, anche grazie alle interpretazioni musicali degli attori, che si sono cimentati anche nell'esecuzione delle canzoni dello stesso Cash.

Mangold, versatile regista Hollywoodiano, apprezzato per la sua capacità di costruire piccoli film imperniati sull'approfondimento psicologico dei suoi personaggi e nella descrizione del contesto sociale (Identità e Ragazze Interrotte) trae spunto dai libri dello stesso Cash (Man in Black e Cash: An Autobiography) e ne ricava un film coerente nella storia e nel taglio realistico. Allievo di Forman, a metà strada tra Mamet, Shepard e Cechov, Mangold, costantemente in bilico tra drammaturgia teatrale e la malinconia di alcune ballate country, ha affidato alle atmosfere , agli sguardi ed alle intese impercettibili, la narrazione della storia di uno dei più grandi della musica.