DOCUMENTO UFFICIALE DELLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
   CULTURALE petite maison des sons et lumières

L’associazione persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo del pensiero artistico/culturale e vede come interesse primario le arti visive.
La fotografia e il cinema rappresentano le discipline “cartesiane” di riferimento che delimitano il campo di esplorazione.
Gli ambiti di applicazione di detti scopi, oltre le discipline già citate, sono quello letterario, musicale, teatrale e le culture figurative in genere (comunicazione, editoria, cinema, design, ecc.), nonché i mestieri e le professioni che abbiano attinenze con la cultura suddetta.
Particolare attenzione viene data alla ricerca insistend nelle collaborazioni con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado attraverso interventi propedeutici e didattici, organizzazioni di corsi e lezioni, master formativi, conferenze, dibattiti;

L’associazione promuove la sua attività attraverso eventi culturali, convegni, seminari di sensibilizzazione e approfondimento, dibattiti, proiezioni di film e documentari, rassegne, mostre, corsi di formazione, pubblicazioni e quanto altro utile al raggiungimento dello scopo suddetto. Tutto ciò potrà essere reso dall’associazione sia direttamente (soci o altri soggetti ad essa riconducibili), sia
attraverso la collaborazione con enti terzi di qualsiasi tipo e nazionalità.