Dal 1994 la petite maison des sons et lumières si dedica allo studio e alla divulgazione della cultura dell’immagine organizzando percorsi didattici destinati all’analisi del linguaggio visivo elaborato dall’evoluzione della società.

La disciplina primaria posta in oggetto riguarda la /fotografia/ e i suoi ambiti di applicazione; artistica, teoretica, scientifica, conservatoriale, pubblicistica e speculativa, con particolare avvertenza rivolta alle istanze contemporanee che operano nel contesto dei dispositivi fotografici e dei nuovi strumenti per la produzione di immagini, le loro modalità operative e il modo in cui vengono recepiti sullo sfondo delle condizioni culturali generali.

Una scuola, un laboratorio di semiotica visiva, una bussola, che vuole differenziarsi per la peculiarittà dell'approccio didattico offerto.
Una resistenza all'erosione delle attività culturali approfondite ed un contributo attivo di controtendenza capace di richiamare tutte le intelligenze di buona volontà.
Le lezioni sono strutturate senza mai abbandonare i riferimenti culturali di base e senza il limite di un programma ristretto di "fotografia come arte", l’intenzione forte è nel rappresentare un piattaforma destinata ad un lavoro teorico nell’ambito del linguaggio fotografico e di tutti quei sistemi che stabiliscono relazioni fra un sistema di espressioni e i loro contenuti.
Alle sessioni teoriche si affiancano le lezioni pratiche, sotto la guida di docenti qualificati e con il supporto delle più moderne attrezzature sia analogiche che digitali.

Da maggio 2010, la petite maison des sons et lumières prosegue la sua attività nella nuova sede di Villa Murri in Porto Sant'Elpidio con un programma generale ampliato.
Per le attività didattiche ha istituito un dipartimento specifico battezzato Camera Scuola.

L'organizzazione si rende disponibile per incontri individuali destinati all'orientamento degli interessati.
Verranno inoltre organizzati incontri di presentazione relativi ai percorsi didattici proposti.

Conduttori: Guido Bandini - Ennio Brilli - Daniele Cinciripini - Danilo Cognigni - Enrico Fabi
Marco Vincenzi - Corrado Virgili

Gli interessati possono compilare la scheda “Sono interessato”, inviare una e-mail attraverso la funzione contatti del sito, oppure contattare direttamente la segreteria ai seguenti numeri:   0733 866909  -  338 3993048 - 3420449926

F o t o A l c h i m i e
Laboratori Esperenziali tra fotografia e linguaggi espressivi
Come a casa tua
Laboratorio esperenziale di autoscatto fotografico sui temi dell’identità e alterità
Metriòtes pour la figuration
Fotografia e musica due strumenti alchemici di metamorfosi
L'infinita durata dell’istante
Fotografia e teatro una figurazione immaginale
ri-mediata