CORSO
Fotograf-IA: nuovi orizzonti creativi con l’intelligenza artificiale
Piano didattico ideato e condotto da Case di fotografia di Emanuela Amadio
“Fotograf-IA: nuovi orizzonti creativi con l’intelligenza artificiale" si rivolge fotografi/amatori e professionisti che desiderano acquisire nuove competenze per migliorare il flusso di lavoro, utilizzando software e applicazioni basati sull’intelligenza artificiale.
Obiettivi
• Apprendere l'utilizzo di software come Midjourney e Adobe FireFly
• Conoscere le nuove funzionalità di Lightroom, Camera RAW e Photoshop Beta
• Acquisire competenze avanzate per l’editing e la postproduzione tramite l’AI
• Utilizzare Chat GPT per ottimizzare il processo di scrittura
Requisiti
Non sono richieste competenze pregresse, tuttavia è preferibile avere una conoscenza di base dei software di editing fotografico
Attrezzatura
Computer portatile
Suite Adobe Fotografia (consigliato)
Abbonamento a Midjourney (consigliato)
PROGRAMMA
L’introduzione è dedicata alla storia dell’Intelligenza artificiale e a come questa stia cambiando il mondo dell'arte e della fotografia; parleremo del processo produttivo, delle implicazioni etiche e autoriali.
Durante il corso ogni partecipante potrà testare Midjourney e Adobe FireFly, i due software più utilizzati per generare immagini e apprendere come scrivere prompt efficaci in lingua inglese per ottenere i risultati desiderati.
Vedremo come utilizzare questi e altri software per la fase di ricerca e la creazione di una moodboard di un progetto personale o un lavoro commissionato, rendere più veloce la selezione e la postproduzione delle foto con strumenti che utilizzano l’AI.
Una lezione sarà interamente dedicata a Photoshop Beta e alle nuove funzionalità per lo sviluppo dei file RAW con Adobe Lightroom e Camera RAW e ai software che consentono di ingrandire le immagini, senza perdere qualità nella fase di stampa.
Infine, vedremo come usare Chat GPT per velocizzare il processo di scrittura e revisione dei testi, inclusi sinossi e didascalie delle fotografie da inviare a un concorso o da pubblicare su un sito web.
Ogni partecipante potrà mettere alla prova le conoscenze acquisite con esercizi individuali da svolgere a casa e approfondire lo studio dei software attraverso una sitografia condivisa a lezione.
Sabato 20 gennaio 2024 Sabato 27 gennaio
Sabato 3 febbraio
Sabato 10 febbraio
Sabato 24 febbraio
Durata del Corso: 15 ore - 5 incontri di 3 ore - dalle ore 15:30 alle ore 18:30
Contributo di sostegno associativo:
Euro 180 da versare sabato 20 gennaio prima dell’inizio delle lezioni. Per i non associati il versamento è comprensiva della Quota Associativa Socio Ordinario di euro 5; unico pagamento simbolico valido a tempo indeterminato e senza rinnovo annuale.
INFO: +39 3491430068
La petite maison des sons et lumières è un’organizzazione no profit, l’intero ricavato viene utilizzato per lo sviluppo, per la ricerca, per l’investimento tecnologico e per i supporti didattici delle attività svolte.